TIPOLOGIA DI LASER, QUANDO FARLO E COME FUNZIONA:
Il laser è indicato per il trattamento di capillari (teleangectasie), micro-varici, couperose, angiomi e altre lesioni vascolari riuscendo a trattare anche capillari di una certa consistenza (1-3 millimetri di diametro).
Il Nd Yag è un laser vascolare dotato di alta penetrazione attraverso la pelle. Esso colpisce selettivamente i vasi sanguigni e mediante un effetto termico concentrato ne provoca la chiusura e quindi la scomparsa del colore roseo o rosso-blu.
Il capillare viene chiuso dall’energia laser, la cute non viene assolutamente danneggiata.
Dopo l’intervento laser, compare nella zona trattata un’area lievemente arrossata (eritema), che di solito regredisce dopo 7-10 giorni. Diverse variabili condizionano la durata dell’eritema: oltre la reattività individuale, la guarigione dipende dalla zona trattata, dalla sua estensione, dal colore della cute, dalla sede e dalla profondità raggiunta dal raggio laser per ridurre completamente l’afflusso dei vasi trattati. Per alleviare questo disagio sono consigliate creme lenitive da applicare sulla zona di cute dopo il trattamento.
FA MALE?
L’esperienza dolorosa è moderata e comunque il trattamento è ben tollerato. Dopo il trattamento è frequente una sensazione di bruciore che può essere avvertita per alcune ore. Possono manifestarsi erosioni, vescicole e/o croste che scompariranno in alcune settimane. L’esito cicatriziale rappresenta evento eccezionale.
QUANTO DURA?
La durata dell’intervento è di 30 minuti dove si trattano entrambi gli arti inferiori e più capillari possibili. Se sono presenti molte teleangectasie potrebbe essere necessaria un’altra seduta a distanza di almeno uno o due mesi; solitamente dopo un mese viene eseguito un controllo gratuito e a guarigione completa, se necessario, una seconda seduta.
QUANTO COSTA?
Il costo indicativo è di € 200 per la prima seduta, e di € 150 per la/le seduta/e successiva/e.
POSSO PRENOTARE IL TRATTAMENTO?
Il trattamento non è prenotabile senza prima effettuare un ecodoppler o averne fatto uno nei 6 mesi precedenti. È possibile eseguire il laser anche in concomitanza con sclerosanti (che servono per i vasi più grandi). Solitamente è il chirurgo vascolare a valutare come è meglio intervenire.
È POSSIBILE TRATTARE IL VISO?
No, con questo laser, presso il nostro centro vengono trattati solo gli arti inferiori.
CI SONO CONTROINDICAZIONI?
Il trattamento con laser Nd Yag è controindicato nei seguenti casi:
- soggetti con anamnesi positiva per cicatrici ipertrofiche o cheloidi
- soggetti in terapia con farmaci foto sensibilizzanti.
Inoltre è assolutamente controindicato l’uso di lampade abbronzanti o l’esposizione solare almeno nei 60 giorni precedenti, durante tutta la fase del trattamento e per almeno i 30 giorni successivi al trattamento. Evitare l’utilizzo di farmaci anti-infiammatori quali acido acetil salicilico e derivati nella settimana che precede il trattamento.
CHI SONO I PROFESSIONISTI CHE ESEGUIRANNO IL LASER?
Il trattamento di capillari verrà eseguito dalla Dott.ssa Rinaldi (medico estetico) e dal Dott. Nicolosi (chirurgo vascolare).
Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento, telefonare allo 059 5180176 o 351 8003646 o tramite Whatsapp.