Eccoci arrivati alla 3° tappa… Come ogni mese, nel mese di gennaio, abbiamo deciso di dedicare la giornata di sanità gratuita del Minerva all’Osteopatia. In questa occasione il nostro osteopata Dott. Luca Benuzzi si metterà a disposizione gratuitamente per screening + primo trattamento.
Ma che cos’è l’osteopatia?
L’Osteopatia è una Professione Sanitaria, riconosciuta e inquadrata dal Decreto Ministeriale Lorenzin a Dicembre 2017, basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.
Attraverso l’utilizzo esclusivo della terapia manuale, il trattamento osteopatico ha l’obiettivo di individuare e rimuovere le “disfunzioni somatiche” presenti nell’organismo, affinché quest’ultimo sia in grado di attuare i meccanismi di autoguarigione intrinsecamente presenti.
Le “disfunzioni somatiche”, classificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’International Classification of Diseases, sono modificazioni tissutali, espressione dell’alterazione della corretta fisiologia e dello stato di salute nel segmento anatomico in cui si presentano.
L’Osteopata dunque, adottando un approccio causale al sintomo, si pone come obiettivo quello di prevenire e curare il dolore e la disabilità riferiti dal paziente.
Le problematiche che possono trovare soluzione nell’Osteopatia sono molteplici: in primis i problemi strutturali e meccanici riguardanti il Sistema Neuro-Muscolo-Scheletrico, come cervicalgia, lombalgia, dolori articolari, sciatalgie e pseudosciatalgie, dolori causati da grossi traumi o microtraumi ripetuti nel tempo.
Trovano inoltre conforto nella pratica osteopatica i disturbi inerenti alla sfera cranio-mandibolare come cefalea, emicrania, vertigini, dolori oro-facciali, bruxismo, disturbi della masticazione.
Infine, un’applicazione meno conosciuta ma molto efficace dell’Osteopatia è quella inerente ai disturbi di origine viscerale come gastrite, reflusso gastro-esofageo, costipazione cronica, sindrome del colon irritabile, dismenorrea e amenorrea, e aderenze cicatriziali esiti di interventi chirurgici.
Ma chi è il Dott. Luca Benuzzi?
Osteopata e Fisioterapista
Specializzato nei disturbi dell’apparato muscolo-schelettrico,
nei dolori oro-facciali e mal di testa.
A questo punto non si può perdere questa occasione 🙂
Quando????
Giovedì 9 gennaio dalle 14,00 alle 20,00!!!
Necessaria prenotazione via mail a info@poliambulatorio-minerva.it, su whatsapp al 351 8003646 o telefonica allo 059 5180176.
Per qualsiasi cosa non esitate a contattarci.