Giornata gratuita osteopatia pediatrica

24 Maggio Giornata Gratuita dell’Osteopatia Pediatrica

Cos’è l’Osteopatia?

L’Osteopatia è un metodo terapeutico di cura-prevenzione fondato su una conoscenza della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano. Utilizza le mani come strumento di diagnosi, per rilevare le disfunzioni e l’assenza di mobilità dei tessuti che comportano un’alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo e cura per ristabilire la mobilità e l’armonia funzionale delle articolazioni, del rachide, del sistema mio-fasciale, cranio-sacrale, psicosomatico e vascolare.

Perché in età pediatrica?

Piccolissimi movimenti presenti nel cranio del neonato permettono alla testa del bambino di adattarsi perfettamente agli sforzi delle doglie. Comunque, quando il parto diventa più complicato, cioè eccessivamente lento o troppo veloce, oppure quando subentrano altre complicazioni tipo la necessità dell’ossitocina, del forcipe o ventosa e del cesareo la testa e il corpo del neonato potrebbero non recuperare completamente la distorsione. Questo potrebbe risultare in sottili differenze di funzionalità che potrebbero anche creare problemi di nutrimento, coliche, rigurgiti , difficoltà al transito intestinale, plagiocefalia , torcicollo, posture scorrette  e sonno agitato.

L’osteopatia può accompagnare le fasi di crescita e lo sviluppo di un bambino. Utile in caso di riniti, otiti, bronchiti, raffreddori ricorrenti, cadute e traumi, disturbi del sonno, iperattività, ritardo di sviluppo psico-motorio, alterazioni posturali, atteggiamenti scoliotici, disturbi nell’apprendimento e nella lettura, scoliosi e problematiche di tipo occlusale. I trattamenti osteopatici possono affiancarsi al lavoro del pediatra, del dentista, dell’ optometrista, del logopedista e del fisioterapista.

La nostra osteopata pediatrica Federica Pecorari:

Mamma di 3 bimbe; fisioterapista e osteopata diplomata al CIO di Bologna. “Il mio cammino di mamma è stata ed è tutt’ora occasione per poter crescere nel mio lavoro; mi ha dato la sensibilità per approfondire a livello osteopatico il mondo pediatrico.”

Quando e dove?

Lunedì 24 maggio, presso il nostro poliambulatorio, sarà possibile effettuare una prima visita gratuita (compreso trattamento), solo su prenotazione.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattare 059 5180176 o 351 8003646.