Anestesia e Rianimazione - Terapia del Dolore

L’anestesia indica l'abolizione della sensibilità, della coscienza e del dolore, associato a rilassamento muscolare. La rianimazione si occupa del paziente in condizioni critiche e della cura e ripristino delle funzioni vitali compromesse a causa di una malattia acuta o di un evento traumatico.

Erroneamente si pensa che il ruolo dell’anestesista rianimatore si esaurisca con la somministrazione della dose di farmaco necessario per indurre l'anestesia generale all'inizio dell'intervento chirurgico. In realtà il medico anestesista rianimatore si prende carico del paziente in tutta la fase peri- operatoria ed è una figura chiave per la sicurezza e il benessere dei pazienti prima, durante e dopo l’intervento in sala operatoria, ma anche per la gestione di dolori intensi causati da patologie o traumi e del dolore cronico e nei reparti di terapia intensiva.

L’anestesista rianimatore ricopre un ruolo centrale nella gestione e nella terapia del dolore per garantire la migliore qualità di vita al paziente trattando il dolore derivante da patologie accertate. Le patologie trattate più frequentemente sono mal di schiena, cefalee, neuropatie periferiche, fibromialgia e dolore pelvico cronico alle quali si affiancano quelle di natura oncologica.

Servizi svolti presso il nostro poliambulatorio:

  • Visite specialistiche antalgiche
  • Infiltrazioni ecoguidate
  • PENS Theraphy
  • Infiltrazioni trigger point
  • Mesoterapia

Dott.ssa Pinna Cristina