
Psicologia
La psicologia è la scienza che studia gli stati mentali e i suoi processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali nelle loro componenti consce e inconsce, mediante l'uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale.
Si occupa anche dello studio e del trattamento delle funzioni psichiche sia di bambini che di adulti, sia in condizioni di benessere che di sofferenza o disagio mentale, dovute a dinamiche soggetive, ambientali o relazionali.
Dott.ssa Psicologa Sirotti Monica
Psicoterapia
La psicoterapia (dal greco psiche = anima; terapia = cura) è la pratica svolta da un professionista finalizzata a curare la sofferenza psichica. I modi in cui si manifesta la sofferenza psichica, ossia i sintomi, tendono ad organizzarsi sotto forma di disturbi psicologici tipici e riconoscibili (ad es. ansia, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, dipendenze patologiche, disturbi psicosomatici…).
Più specificamente, la psicoterapia è il processo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontrano uno psicoterapeuta con l’obiettivo di risolvere i propri problemi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni, delle credenze o del proprio modo di pensare.
La psicoterapia non è un solo un intervento sul disagio, ma anche una grande opportunità di crescita. Le persone dopo un proficuo percorso di psicoterapia sviluppano una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e di funzionare. Di conseguenza diventano capaci di operare scelte coraggiose verso la propria autentica realizzazione. Diventano inoltre maggiormente capaci di utilizzare le proprie risorse e di far fruttare i propri talenti.
Per questo motivo l’intervento dello psicoterapeuta può essere utile non solo a chi presenta sintomi psicopatologici, ma a chiunque, in qualsiasi momento della vita, capiti di attraversare un momento critico in cui sperimenti disagio e difficoltà a chiarirsi le idee.
In tali circostanze, una consultazione psicologica può essere la risposta, poiché guida la persona nell'approfondimento del proprio disagio fino alla sua comprensione, attenuazione e risoluzione.
Lo psicoterapeuta può aiutare le persone ad acquisire una maggiore conoscenza di se stesse e delle proprie risorse. Tale percorso permetterà loro di rafforzare la propria autostima e quindi di confrontarsi con le difficoltà della vita assumendo un atteggiamento più positivo.
Consultare uno psicologo-psicoterapeuta non significa essere "svitati" o "diversi", quanto piuttosto riconoscere che la salute dipende anche dalla cura del proprio benessere psicologico.
Perché consultare uno psicologo-psicoterapeuta?
- Una crisi temporanea o un momento di cambiamento (difficoltà lavorative o scolastiche, passaggi d’età come adolescenza, maternità e paternità, menopausa, pensionamento).
- Scelte significative ed importanti eventi della vita in ambito sentimentale o lavorativo come matrimonio, divorzio, gravidanza, aborto, separazioni, lutti, trasferimenti, licenziamenti.
- Inquietudine a seguito di incidenti, ricoveri o comunicazione di diagnosi di malattie invalidanti.
- Forte disagio derivante da eventi di una certa gravità come aggressioni, atti di terrorismo, eventi naturali catastrofici, ecc.
- Situazioni di forte tensione sociale e di minaccia alla sicurezza: crisi economiche, scioperi, atti di vandalismo, bullismo, abusi sessuali, violenze, ecc.
- Esigenze di orientamento personale, scolastico e professionale.
- Esigenza di migliorare il proprio rapporto con se stessi e con gli altri.
- Situazioni che potrebbero evolvere in vera e propria patologia come insorgenza di comportamenti strani o eccessivi in se stessi o nei propri familiari o amici.
- Ingiustificate paure che ostacolano lo svolgimento delle normali attività quotidiane (eccessi di alcool, droghe, fumo, gioco o dell’uso di internet, gelosia esagerata, insolita necessità di dormire oppure insonnia persistente, senso di perenne insoddisfazione ed oppressione).